Sei in: Home

Gruppo attivo in tre province.

Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image /home/gpgiacci/www/images/legnaro.JPG
There was a problem loading image /home/gpgiacci/www/images/vallese.jpg
There was a problem loading image /home/gpgiacci/www/images/santa_maria_maddalena.jpg
There was a problem loading image /home/gpgiacci/www/images/legnaro.JPG

legnaro.JPGGruppo podistico, come sempre, molto attivo. Sabato 15 e Domenica 16 Settembre 2012 eravamo presenti in ben quattro manifestazioni in tre province venete: Verona, Rovigo e Padova.

Domenica 16 alla "35^ Marcia del contadino" a Vallese (VR) il capogruppo era Natale. 

Marcia storica del Comitato veronese che  non ha avuto nessun problema organizzativo, almeno agli occhi dei parecchi podisti presenti, aiutata anche dal bel tempo tutto è filato via liscio in modo tranquillo con quella particolare aria di festa che si respira in queste manifestazioni.

I percorsi, naturalmente pianeggianti, erano ben segnalati e tutti i punti critici presenziati dal vario personale di servizio. Come dicevo, i percorsi erano naturalmente pianeggianti, anche perchè i monti sono ben lontani e le uniche salite erano alcuni cavalcavia, ma tuttavia anche se il paesaggio non può dare più di tanto, volevo fare i complimenti agli organizzatori perchè sono riusciti comunque a ricavare dei bei percorsi. Bravi tutti, in questa maniera la marcia avrà sicuramente lunga vita!

Sempre Domenica 16 "35 Quattro passi dopo e ferie", altra storica manifestazione a Legnaro (PD). Stefano è stato il nostro "capobranco" ed ha partecipato ad una marcia piena di tanti appassionati podisti. Come per Vallese valgono le stesse considerazioni, essendo due manifestazioni molto simili sia nei percorsi (forse Legnaro ha qualcosina in più) che nella precisione degli organzzatori......dunque? Complimenti!

Io invece ho timbrato la mia presenza, agli ordini del capogruppo Elena, a Santa Maria Maddalena (RO) alla "2^ In sla rota ad Po". Questa volta ho dovuto spendere le mie forze senza Daria, mia compagna nelle podistiche e nella vita, poichè appiedata. Anche qui bel tempo e i percorsi non erano male, così in compagnia di un amico di Casaleone ci abbiamo dato dentro arrivando con la lingua fuori anche perchè non ci eravamo certo risparmiati la sera prima, Sabato 15 Settembre 2012, a Legnago (VR) alla "18^ Marcia ANGET".

Non ho notato  molti podisti amatoriali a S. Maria M., infatti sui sedici km. penso non si siano raggiunte le trenta presenze, ma anche gli altri due percorsi non mi sembravano molto affollati, mentre nella mezza maratona competitiva i concorrenti erano parecchi. Giustamente lo spettacolo è diverso, forse anche più bello per chi fa da spettatore, ma mi è dispiaciuto non vedere i tanti camminatori che si vedono in tante altre manifestazioni podistiche. Il gruppo Salcus è una squadra importante e storica dell'atletica e soprattutto un ottimo gruppo sia per l'organizzazione, sia per i tanti tesserati e sia per i tanti buoni risultati che ottiene nelle tante gare a cui partecipano i suoi  atleti.

Ecco, non da molto tempo si sono inseriti anche nel mondo amatoriale, e questo è un'altro punto a loro favore, e partecipano anche a tante manifestazioni, però nelle loro manifestazione gli amatori erano pochi... perchè? Naturalmente quello che dico è un mio pensiero, ma sono certo che in tanti approveranno. Anche i camminatori hanno bisogno di essere al centro dell'attenzione, di essere ..come dire....coccolati, la competitiva in concomitanza e sugli  stessi percorsi toglie a loro importanza e quell'incantesimo viene a mancare. Con questo non voglio dire che ci siano stati problemi nell'organizzazione dei percorsi o dei ristori, anzi...., però quella quasi totale indiferrenza di quando arrivavi e tutti erano presi per la competitiva e quella fretta di premiare i gruppi, addiritura anticipandola, per passare alle premiazioni dei competitivi...........insomma!

Se veramente si ha la volontà di riempire quella bellissima piazza di Santa Maria Maddalena di tanti podisti festanti e creare quel magico momento di aggregrazione che noi camminatori incalliti conosciamo, non sarebbe male dividere le due manifestazioni, o in giorni diversi o in luoghi diversi con percorsi diversi,  le energie andrebbero spese in egual misura traendone così vantaggio ambedue le manifestazioni.

Domenica 23 settembre 2012 saremo impegnati, spero in tanti come al solito, a Castagnaro (VR) e a Chiampo (VI).

Ciao a tutti.

                                                                                                           Daniele Bussoni

Chiesa di Vallese
Chiesa di Vallese
Atleti alla partenza a S. Maria Maddalena
Atleti alla partenza a S. Maria Maddalena
Dalla prima pag.: ritrovo dei podisti in piazza a Legnaro
Dalla prima pag.: ritrovo dei podisti in piazza a Legnaro