Sei in: Home

Relazione 2015

Relazione Anno Sportivo 2015.

 

Anche il 2014 è passato. E’ stato un anno molto intenso e pieno di soddisfazioni, di alti e bassi come in tutte le cose.

Abbiamo cercato di promuovere e di incoraggiare l’amore per lo sport e l’attività fisica, come appunto la camminata o la corsa e di andare alla riscoperta della natura ed  i suoi valori. Visto il numero degli attuali associati, un’ottantina, vuol dire che un po’ ci siamo riusciti. Infatti, faccio notare che per la stagione appena  iniziata abbiamo avuto quattordici nuovi tesserati tra uomini e donne, un po’ di tutte le età, dal ragazzino, al giovane e a qualche persona un po’ più matura. Comunque la rosa si è ringiovanita di parecchio, altro motivo di soddisfazione.

Abbiamo partecipato con..

..piacere e sano divertimento a molte manifestazioni podistiche sia in Veneto sia nelle regioni limitrofe, ben 122 marce in 63 giornate, in pianura, in montagna e in collina, su percorsi a volte anche molto impegnativi, visitando luoghi e borghi nuovi e antichi, spesso a noi sconosciuti.

 

A gennaio, il primo appuntamento sociale è stato la cena con le premiazioni dei podisti inseriti nella classifica a punti per l’anno 2013. 

A fine marzo molto apprezzata è stata la riunione mensile dei gruppi FIASP della Provincia di Verona e vista la numerosa presenza dei rappresentanti dei gruppi, sicuramente la riproporremo alla federazione anche per quest’anno.

Dal 1° aprile al 19 maggio abbiamo organizzato un corso di Nordic Walking per un discreto numero di partecipanti.  Viste alcune ulteriori richieste il corso lo abbiamo ripetuto anche nel mese di luglio e precisamente dal 1° al 15.

 Il 18 maggio la ormai radicata ”Caminada tra il kiwi”, giunta alla sedicesima edizione, ha richiamato oltre 1300 partecipanti e una novantina di gruppi da varie province venete e di altre regioni.

C’è stato un piccolo calo di partecipanti rispetto il 2013, calo fisiologico dovuto alla concomitanza con un’altra manifestazione molto importante come la Straverona. Diciamo la verità non pensavamo assolutamente di avere ugualmente così tante presenze, un po’ ci ha sorpreso, segno della bontà della manifestazione.

A metà aprile, abbiamo prestato servizio alla Festa del Socio della RovigoBanca, alla quale vanno i nostri ringraziamenti, per averci dato questa opportunità di collaborazione, ottenendo così un cospicuo contributo.

Il 15 giugno, tradizionale camminata sui percorsi della Caminada tra il kiwi e tradizionale pranzo per ringraziare tutti i collaboratori di tale manifestazione.

Il 22 giugno, gita fuori porta in giornata con pullman, per partecipare  alla 36a Marcia sul Pasubio a Giazzera di Trambileno (TN). Questa giornata ormai sta diventando una data fissa sul nostro calendario e naturalmente la rifaremo.

Invece, purtroppo è saltata la tradizionale uscita turistico-sportiva di due giorni prevista per il 12/13 luglio a Biacesa sul lago di Ledro in Trentino. Causa l’annullamento improvviso della manifestazione da parte degli organizzatori.

Il 23 agosto abbiamo collaborato alla 2a tre passi a Trecenta. Doveva essere solo collaborazione invece, chi sta parlando si è ritrovato quasi da solo a pensare a tutto. Per fortuna che ai servizi erano presenti puntuali i podisti di questo gruppo. Quello che più dispiace è che una volta ultimato il tutto, nessun riconoscimento e nessun ringraziamento ufficiale, da parte degli organi organizzatori ufficiali di tale manifestazione. Esperienza che certamente non ripeteremo.

A Giacciano il 26 ottobre abbiamo riscosso un ottimo successo con la nostra seconda manifestazione, la 5a ”caminada par el sguazo”. Finalmente, per la prima volta abbiamo avuto una giornata di sole, ricordo che anche alla prima edizione nel lontano 1979 diluviava a dirotto. Più di mille podisti hanno invaso i tre percorsi, manifestazione che sta crescendo, riscuotendo molti pareri positivi. A pensarci bene sapendo che Giacciano arriva sì e no a quattrocento anime, vederlo così pieno di gente colorata almeno una volta l’anno, faceva tenerezza. Com’è noto e come tutti gli anni il ricavato di questa manifestazione viene donato a chi ne ha più bisogno.

A novembre la consueta apertura dei tesseramenti al gruppo e alla FIASP per l’anno 2015 è stata ripresentata come promesso con una piccola festa in piazza e la risposta da parte dei vecchi tesserati e delle nuove richieste è stata più che positiva.

Come tradizione prima delle festività Natalizie ci siamo ritrovati in pizzeria a scambiarci gli auguri, passando una piacevole serata in compagnia.

Un grazie all’Amministrazione Comunale che riconosce il nostro impegno sociale e sportivo, mettendo a disposizione personale e mezzi nell’organizzazione delle due manifestazioni agevolandoci sempre nel nostro operato.

Un grazie pure all circolo NOI P.G. Frassati di Baruchella che ci ospita come sede e per i nostri incontri settimanali. A quest’associazione, come riconoscenza, abbiamo sentito il dovere di donare una quota per aiutare le loro iniziative e contribuire all’acquisto di attrezzatura utile per le loro attività.

Non vorrei dimenticare qualcuno, ma devo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito in qualsiasi maniera a far sì che questa associazione continui a operare, in primis la CO.FRU.TA. per l’indispensabile collaborazione alla Caminada tra il kiwi, chi fa la pubblicità sui vari volantini , chi mette a disposizione locali da usare come logistica  per le nostre attività e alle tante e tante persone che lavorano con impegno durante le manifestazioni.

Come saprete nel 2015 scade il mandato di questo consiglio, spero che nel frattempo forze nuove, magari più giovani si facciano avanti e si rendano disponibili di continuare a portare avanti questa associazione, magari con delle nuove idee.

Concludendo, naturalmente grazie di cuore a tutti i podisti, anima di questo movimento, che come il sottoscritto, si alzano presto tutte le feste comandate per andare divertiti a consumare energie. Mi auguro che altri si aggreghino, noi li accoglieremo, come sempre, a braccia aperte, perché ricordiamo che camminare o correre fa bene sì al fisico ma soprattutto alla mente, all’anima, e allo spirito.

Ciao a tutti.            

                                                                                                                                                                                               IL PRESIDENTE

                                                                                                                                                                                             (Daniele Bussoni)