Sei in: Home

Una Domenica triste.

Domenica 20 Maggio 2012 è stata una giornata particolare sotto tutti i punti di vista. Eravamo impegnati in due manifestazioni podistiche e a collaborare alla "Festa del Socio" della RovigoBanca al Censer di Rovigo.

Come ben sapete la notte precedente è stata un inferno per via del terremoto che ha colpito l'Emilia a noi molta vicina.

 Pertanto dovete immaginare le facce che avevamo tutti, quando al mattino presto ci siamo ritrovati per raggiungere i vari luoghi delle manifestazioni a cui ci eravano impegnati a partecipare. Il nostro pensiero va naturalmente a quelle popolazioni colpite duramente da questa tragedia e alle famiglie delle vittime, che purtroppo non mancano mai quando accadono questi eventi. Tante persone hanno perso tutto, casa e lavoro, ma la gente da quelle parti non si perderà sicuramente d'animo e sono sicuro che in poco tempo sapranno rialzarsi più forti di prima. Lo sò, è facile parlare che a noi non è capitato nulla, ma l'esperienza che ho provato nel lontano 1976 in Friuli (ero lì in servizio militare), quando la terra tremò con conseguenze drammatiche e tragiche, mietendo centinaia e centinaia di povere vittime, ho capito quanto sia forte la gente del nord. Tutti, asciugate le lacrime, si sono rimboccati le maniche e sono ripartiti alla grande in poco tempo. Ho lavorato tanto anch'io tra quelle macerie e mi sono rimasti dei ricordi incancellabili. Una volta congedato dal servizio di leva, dopo qualche anno non ho resistito e sono dovuto tornare sui quei luoghi, con grande stupore e un immenso piacere ho trovato tutto sistemato, i segni della tragedia erano più nelle anime della gente che per le strade. Ecco perchè sono convinto  che anche in Emilia non saranno di meno, perchè è gente laboriosa e infaticabile. Coraggio!

Per stavolta, non mi resta solo che ricordare le marce a cui abbiamo partecipato: "34^ Marcia G.P.D.S." a Vigodarzere (Pd) e alla "28^ Marcia dei 4 campanili" a Creazzo (Vi). Alcuni dei nostri podisti hanno partecipato anche a "La Tagliafuoco" di Caltrano (Vi).

Domenica 27 Maggio 2012 saremo presenti a Legnago (Vr) alla "11^ Stralegnago" e alla "26^ 4 passi sugli argini del Po" a Revere (Mn).

Vi aspetto in tanti, ma soprattutto  vi aspetto tutti alla "14^ CAMINADA TRA IL KIWI" il 2 GIUGNO 2012 a Baruchella (Ro). Ormai ci siamo, mancano pochi giorni e ci stiamo preparando al meglio per essere ospitali al massimo.

Buona settimana, ciao.

                                                                                                                                                         Daniele Bussoni